Aprile 27, 2022

ILLUSIONI

By MATTEO DI GENNARO

CURATO DALLO SCRITTORE MATTEO DI GENNARO

Cosa sono le illusioni?

Il veleno dell’uomo.

Quale veleno governa il cuore dell’uomo?

Il veleno della rabbia, dell’odio, del rancore e dell’ego.

Questo è il pensiero del Dalai Lama: uomo mite, sincero e buono; apparentemente fragile, ma dotato in realtà, di una forza immensa. Il suo sguardo è colmo di pace, e la sua voce, in armonia con l’universo.

Nessuno più di lui avrebbe potuto lasciarsi trasportare dalla collera; esiliato da oltre 60 anni dalla sua terra, divenuto suo malgrado, spettatore inerme di violenze continue, perpetrate al popolo tibetano da parte del governo cinese.

Eppure, se gli si chiede quale sentimento nutre verso i suoi “nemici”, lui, con incredibile compassione risponde che non li considera tali, bensì, uno strumento per divenire un uomo migliore.

Qual è l’antidoto per il veleno delle illusioni?

Il suo opposto.

Calma anziché rabbia, compassione invece di odio e rancore, in modo che non rimanga più traccia del nostro ego, ma emerga la nostra espansione con il Tutto.

Questo non significa essere vittime passive, ma liberi dalla sofferenza.

Una mente calma e un cuore predisposto alla compassione trasformeranno la nostra vita, coinvolgendola in un caldo turbinio di meraviglia e stupore per ciò che scopriremo; smetteremo di consumarci lentamente dentro il malsano logorio dell’ego, e ogni secondo sarà vissuto con la consapevolezza di ciò che realmente siamo: viandanti affamati di conoscenza.

NAM MYOHO RENGE KYO