Aprile 7, 2022

ESSERE UMANI

By MATTEO DI GENNARO

CURATO DALLO SCRITTORE MATTEO DI GENNARO

Per quale motivo non sempre ci sentiamo all’altezza della situazione?

Come può accadere che tutte le nostre sicurezze svaniscano in un attimo?

La risposta è una sola: semplicemente perché ciò significa essere umani.

La nostra forza però sta proprio in questo; l’infinità di emozioni che scorrono in ogni tessuto, muscolo e organo, altro non sono che linfa vitale dell’eternità.

Sopraffatti dall’ego, dallo stress e dai mille impegni (che non ci permettono più di pensare nemmeno per pochi secondi a noi stessi), abbiamo dimenticato ciò che realmente siamo: un miracolo divino sgorgato dalle vene del tempo.

Ogni emozione che sviluppiamo è un dono da cogliere e assaporare; anche quelle considerate in modo superficiale, negative: dolore, delusione e rabbia se ben incanalate ci aiutano a crescere, poiché nessuna entità, matura e si evolve senza esperienza.

Ogni volta che ci sentiamo schiacciati dalla pesantezza degli eventi non dimentichiamo che in quel preciso istante, anche se tutto intorno sembra urlare il contrario, stiamo vivendo un dono prezioso e unico; la vita ci scuote per farci divenire più forti e migliori.

Tutto questo significa essere umani?

È questo il percorso di ognuno?

Non esistono risposte, chi le dà, non ha compreso appieno l’imprevedibile bellezza della vita.

Ciò che possiamo fare è vivere, senza dimenticare mai, che dentro di noi alberga una perenne scintilla divina; un flebile sussurro, che se ascoltato, ci renderà immortali.