Ottobre 18, 2021

DISCORSO PROFESSIONALE

By MATTEO DI GENNARO

#discorso#scrittura#copywriter#ghostwriter#scrittore

Come si costruisce un Discorso Professionale?

Come puoi far conoscere al meglio il tuo programma politico, aziendale o artistico?

Genuinità, Programmazione e Preparazione, questi sono i tre ingredienti fondamentali per arrivare dritto al cuore delle persone che ti stanno ascoltando.

– Genuinità.

Le parole dovranno rispecchiare quello che sei veramente non ciò che vorresti essere o peggio ancora apparire; la spontaneità è il miglior antidoto alla banale mediocrità. Il testo dovrà rispecchiare il tuo carattere, che sia mite o da combattente poco importa: punta tutto su ciò che sei. Non dimenticare che TU stai leggendo, ma le persone che hai attorno stanno ascoltando, quindi, la voce come la presenza devono andare pari passo con le parole.

– Programmazione.

Il discorso che andrai a scrivere dovrà avere una scaletta:

1) Introduzione, in cui anticiperai l’argomento.

2) Corpo Centrale, dove svilupperai il Discorso.

3) Finale, atto a riassumere ciò che avrai detto, ponendo risalto su quello che riterrai essere il punto di forza.

– Preparazione.

Risulterà fondamentale far comprendere a chi ti sta ascoltando quelle che sono le tue competenze e esperienze, trasmettendo così credibilità e conoscenza. Sarà importantissimo non ostentare le proprie capacità, in quanto il tuo scopo ultimo dovrà essere quello di infondere sicurezza non irritante egocentrismo.

CONCLUSIONE

Un Discorso Professionale deve incuriosire, emozionare e, perché no, perfino destabilizzare l’ascoltatore: da sempre la forza delle parole scuote i cuori e le menti, usiamole per giungere alla meta che ci siamo prefissati.

Per Discorsi Politici, Aziendali o Artistici contattami alla mail matteo.digennaro1968@libero.it INSIEME costruiremo la TUA idea!!!