Innanzitutto…cos’è un Romanzo…? Una VISIONE.
All’improvviso, senza nemmeno cercarla, la Storia che andremo a scrivere prenderà vita nella nostra mente; pensieri e dettagli inizieranno a fluire magicamente, costruendo giorno dopo giorno il mondo in cui entreremo.
Proprio così! Scrivere un Romanzo significa catapultarsi in un’altra dimensione…quella dei personaggi, dell’ambientazione e delle emozioni.
Gioiremo e soffriremo non solo con i protagonisti principali, ma anche con quelli che compariranno in poche battute, assaporeremo un buon bicchiere di vino, e ci stupiremo davanti ai magici colori di un tramonto senza fine.
Questo significa scrivere un Romanzo…dare spazio alle emozioni più genuine, ascoltare ciò che abbiamo dentro, tornare alle origini…scrivere è la forma più alta di libertà, e per nessun motivo dev’essere imbrigliata da pudori, moralismi o peggio ancora tornaconto personale.
In questo primo articolo ho voluto sottolineare la parte emotiva e più romantica dell’argomento “SCRIVERE UN ROMANZO”, che continueremo a trattare nei dettagli già dalla settimana prossima.
Per offrire un’opera letteraria di livello non basta solo una buona idea…ci vuole molto di più:
– PREPARAZIONE
– METODO
– DISCIPLINA
– DEDIZIONE
– STUDIO
– ENTUSIASMO
– PASSIONE
– CUORE
Settimana prossima inizieremo a sviluppare insieme l’ossatura di un romanzo, ossia il suo Scheletro, senza il quale tutto diventa caotico ed improvvisato.
Per info matteo.digennaro1968@libero.it