IL POTERE DELLA MENTE
FASE 1 – PRESA DI COSCIENZA
Premessa
E’ mia intenzione sviluppare insieme a voi, il concetto di mente e del suo enorme potere. Tengo a precisare che non mi ritengo il nuovo Messia, non ho la presunzione tanto meno l’arroganza di avere capito il senso della vita, anche perché la sua imprevidibilità è tale, che risulta praticamente impossibile comprenderla fino in fondo e forse, proprio questo suo continuo mutamento la rende così affascinante.
Il mio unico intento è quello di intraprendere insieme un percorso di riflessioni, condividendo quell’antico sapere che da sempre alberga nella parte più intima di tutti quanti noi, ossia una grandezza di tale portata che ci consentirebbe, se opportunamente ascoltata, di compiere un salto evolutivo inimmaginabile, accompagnandoci senza ombra di dubbio verso la vera libertà.
Ogni considerazione che leggerete è la conseguenza di esperienze di vita vissute sulla mia pelle, stralci di vita che hanno lasciato solchi indelebili nella mia anima, scolpendo col tempo l’uomo che sono oggi.
Ripeto il concetto, non ho aperto il Vaso di Pandora, non sono uno scienziato…sono uno di voi…un uomo che si alza la mattina con già una bolletta da pagare…un uomo che come tanti cerca di fare al meglio il padre…un uomo che non ha la presunzione di avere sconfitto i propri demoni ma ha imparato, grazie al percorso fatto, a conviverci.
Ritengo che le mie paure come il mio coraggio, le mie debolezze come la mia forza, il mio dolore come la mia gioia, siano le stesse che appartengono ad ognuno di voi. In quanto esseri umani, queste emozioni ci accomunano, solo, grazie alla nostra unicità, le viviamo in modo differente.
Quante volte ci siamo soffermati a riflettere sul senso dei nostri giorni!
Quante volte le nostre sicurezze erette su dogmi ormai divenuti obsoleti hanno cominciato a vacillare!
Quante volte ci siamo sentiti fuori posto, sentendo crescere dentro un irrefrenabile disagio, una voce che disperatamente continua a dirci che non siamo ciò che viviamo, che il sentiero verso la libertà e la pace non è quello che stiamo camminando!
Siamo noi i padroni della nostra vita, non vincoliamola agli altri, agli eventi, a divinità supreme, non cediamo le armi, combattiamo, scrutiamo a fondo dentro noi stessi per far emergere ciò che veramente siamo…Dei inconsapevoli della propria grandezza!